Rosario Lisma, attore, autore e regista nato a Mazara del Vallo nel 1975 e laureato in Legge (solo per far contenti i genitori), vive a Milano.
Come attore debutta vincendo il Premio Hystrio alla Vocazione nel 1999. È stato diretto tra gli altri da N. Garella, T. Conte, G. Lavia, A. Calenda, M. Castri, per cui ha interpretato il Signor Ponza nel Così è (se vi pare) di Pirandello, e Peter Stein ne I demoni di Dostoevskij, nel ruolo di Satov – vincitore del Pemio Ubu quale miglior spettacolo dell’anno 2009, e ne Il ritorno a casa di Pinter.
Al cinema è tra i protagonisti de La mafia uccide solo d’estate di Pif e di Smetto quando voglio di S. Sibilia, mentre in tv di Romanzo siciliano di L. Pellegrini (Canale 5) e Lampedusa di M. Pontecorvo (Rai 1).
La sua attività di autore comincia al Premio Scenario 2007 con Che gusti ci sono e prosegue nel 2009 vincendo il Premio Nuove Sensibilità al Napoli Teatro Festival con L’operazione.
Nel 2011-12 scrive e interpreta per Rai 2 le strisce satiriche del talk politico L’ultima parola.
Nel 2014 debutta con la commedia di grande successo Peperoni difficili coprodotta dal Teatro Franco Parenti e dalla compagnia Jacovacci e Busacca di cui è cofondatore con A. Della Rosa e A. Narsi. Nel 2016 l’Elfo Puccini ospita il suo Ore d’amore e nello stesso anno debutta con la nuova coproduzione del Franco Parenti e Jacovacci e Busacca BAD and Breakfast.
Orario
(Sabato) 17:00
Luogo
Giardini "Giulietta Masina"
Via Piave, 14 - San Ginesio
Dettagli
Rosario Lisma, attore, autore e regista nato a Mazara del Vallo nel 1975 e laureato in Legge (solo per far contenti i genitori), vive a Milano. Come attore debutta vincendo