La giuria del ''Premio San Ginesio all'arte dell'Attore''

Remo Girone_2018-01-25_DSF8554

Remo Girone

PRESIDENTE

Attore teatrale e cinematografico di fama internazionale nato in Eritrea e cresciuto a Roma, oggi vive nel Principato di Monaco. Nella sua lunga carriera teatrale ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha lavorato con registi di fama internazionale. Il suo “Zio Vanja”, diretto da Peter Stein, è stato vincitore al Festival Teatrale di Edimburgo nel 1996.

Tra le tante, la sua più famosa interpretazione televisiva è stata quella del personaggio di Tano Cariddi nello sceneggiato tv “La Piovra”, trasmesso dalla Rai e venduto in tutto il mondo.

Schermata 2021-08-05 alle 17.09.07

Rodolfo di Giammarco

GIURATO

Giornalista e critico teatrale per “La Repubblica” dal marzo 1979, è titolare da anni del blog “Che teatro fa” su Repubblica.it; nella sua carriera è stato curatore di volumi, collane e ristampe editoriali, ma anche di importanti mostre legate al mondo del teatro.

È stato, negli anni, ideatore e direttore artistico delle rassegne teatrali “Garofano verde” e “Trend – nuove frontiere della scena britannica” e del festival “Città spettacolo”. Direttore di laboratori di drammaturgia e docenti in alcuni master, è stato presidente di giuria del premio “Lettera 22” per giovani critici, giurato del premio “Virginia Reiter” per giovani attrici, giurato del premio “Renato Simoni”, inviato teatrale nel 1990 per la trasmissione di Rai Uno “Ieri, goggi, domani”, commentatore teatrale di Radio Tre.

IMG_3839

Lucia Mascino

GIURATA

Attrice di teatro, cinema e televisione, dove è stata protagonista di numerose serie televisive e di alcuni film tv. Nel mondo del cinema ha preso parte a film diretti da grandi registi italiani quali Nanni Moretti, Giuseppe Piccioni, Susanna Nicchiarelli, Carlo Mazzacurati, Sabina Guzzanti e altri.

Dal 2008 è spesso accanto a Filippo Timi in spettacoli teatrali scritti e diretti da lui come “Amleto”, “Romeo e Giulietta”, “Favola”, “La sirenetta” e “Don Giovanni”, prodotti dal Teatro Franco Parenti di Milano. Vincitrice nel 2010 del Premio Vittorio Mezzogiorno, nel 2014 è candidata come miglior attrice protagonista al Premio Le Maschere per il Teatro. 

È stata madrina del “Festival del Cinema di Torino” nel 2018 e di “Matera Capitale della Cultura 2019”, oltre ad essere tra i testimonial della Regione Marche.

118036370_647081649257482_2370512332977807455_n

Francesca Merloni

GIURATA

Dopo una carriera nell’ambito della comunicazione per grandi strutture industriali, Francesca Merloni ha scelto di seguire la sua profonda vocazione poetica, collaborando con artisti di fama internazionale. Si è dedicata al Network delle Città Creative UNESCO, promuovendo e organizzando eventi, progetti, incontri e tavole rotonde su temi di arte e patrimonio per una rinascita sostenibile delle città colpite da catastrofi. Proprio in virtù del suo impegno, nel 2017 è stata insignita del riconoscimento di Ambasciatrice di Buona Volontà UNESCO per le Città Creative.

È stata ideatrice e direttrice artistica del festival “Poeisis” di Fabriano, evento che ha visto il coinvolgimento di artisti del calibro di Gerard Depardieu, Tahar Ben Jelloun, Bill Viola, Adonis, Tony Harrison, Clara Janès e molti altri.

Schermata 2021-08-05 alle 17.07.03

Giampiero Solari

GIURATO

Regista teatrale e televisivo dalla carriera straordinaria, ha lavorato a numerosi programmi e spettacoli: da “X Factor” a “Pavarotti & Friends”, da “Francamente me ne infischio” di Celentano a “Il più grande spettacolo dopo il weekend” di Fiorello, a spettacoli teatrali con Paolo Rossi e Lucia Vasini, Stefano Benni, Vinicio Capossela, Antonio Albanese, Virginia Raffaele e altri.

Uno dei punti di riferimento del teatro marchigiano, è stato direttore artistico del Teatro Stabile delle Marche, nel cui ambito ha dato vita alla Compagnia del Teatro Stabile delle Marche. Dal 2015 al 2019 ha diretto la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi.

Ha portato la sua passione e il suo impegno per la cultura anche nelle istituzioni, rivestendo il ruolo di Assessore ai Beni Culturali della Regione Marche.