La vocazione turistico-culturale di San Ginesio

San Ginesio si trova nell’entroterra maceratese a 690 metri sul livello del mare e, grazie alla sua posizione elevata, offre ai visitatori panorami incantevoli che spaziano dal Monte Conero al Gran Sasso, fino ai Monti della Laga, tanto da essersi meritato l’appellativo di “Balcone dei Sibillini”.

È un paese straordinariamente ricco di storia, arte e tradizioni che evocano e testimoniano il suo importante passato millenario, pieno di fascino, azioni gloriose e vivacità culturale.

Il centro storico conserva ancora oggi le caratteristiche della città medievale proiettata verso l’alto e circondata da una cinta muraria in pietra, munita di torrioni, baluardi e porte castellane. Le prime notizie sull’oppidum Esculanum, trasformato in Castello di Sanginesio, risalgono alla fine del X secolo, ma probabilmente il nome del Santo era stato attribuito al borgo dopo la discesa in Italia di Carlo Magno.

San Ginesio fa parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e, grazie alle sue caratteristiche ambientali, culturali, paesaggistiche e di vivibilità, è stato insignito del titolo di “Bandiera Arancione” certificata dal Touring Club Italiano, rientra nel prestigioso club de “I Borghi più Belli d’Italia” e, nel 2021, è stato proclamato “Best Tourism Village” dall’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite).

VISITA IL SITO DEL TURISMO